La triade del volontariato: 3 regioni linguistiche e 3 livelli di azione

La Conferenza 2023 della rete "freiwillig-engagiert" si è svolta il 14 novembre 2023 presso la Sala dei Congressi di Biel/Bienne. È stata organizzata dall'Associazione mantello svizzera per la promozione dello scambio giovanile INTERMUNDO.

In linea con il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera, il tema della conferenza era: "Il contributo del volontariato alla coesione della Confederazione e della società".

La conferenza ha offerto l'opportunità di esaminare gli effetti e il ruolo del volontariato in Svizzera, sia dal punto di vista dei volontari che delle associazioni e organizzazioni che dipendono dal volontariato, e anche dal punto di vista dagli attori politici e delle autorità.

Per l’associazione mantello, impegnata nello scambio interculturale, è stato naturale che contributi provenienti da tutte e tre le regioni linguistiche svizzere fossero presenti alla Conferenza, in linea anche con il tema della coesione interna svizzera. Contributi dalla ricerca applicata e dall'attività associativa dalla Svizzera tedesca, dalla Romandia e dal Ticino hanno animato la mattinata, mentre workshop e discussioni hanno caratterizzato il pomeriggio.

A nome della rete, l’Associazione INTERMUNDO ringrazia calorosamente per la buona partecipazione e collaborazione di tutti gli esperti e partner.